INVALSI

La realtà scolastica dell’ISIS Europa è caratterizzata da un lungo percorso nella definizione della qualità del servizio scolastico offerto.

La rilevante attenzione rivolta a offrire un servizio scolastico di qualità ha ovviamente posto al centro del processo di autovalutazione, la lettura ragionata degli esiti delle prove standardizzate. A partire dall’anno scolastico 2011/2012, gli esiti delle prove sono analizzati secondo una procedura che nel tempo è stata ottimizzata.

Periodicamente i risultati sono riportati al collegio dei docenti e al consiglio di istituto, promuovendo nel tempo una maggiore partecipazione all’individuazione ed alla scelta delle opportune strategie di miglioramento degli esiti alla luce dei risultati invalsi e di quelli interni all’istituzione scolastica, da parte di tutti i soggetti della comunità scolastica.

Questa procedura ha permesso  il confronto diacronico degli esiti utile al miglioramento continuo per il raggiungimento degli obiettivi strategici e dei traguardi che la scuola si pone rispetto a quanto rilevato nel processo di autovalutazione di sistema.

Di seguito i report dei risultati delle prove standardizzate nel tempo. La pagina è aggiornata annualmente a cura del NIV di Istituto.