ISIS Europa all’International Jazz Day 2022

Posted by on 27 Apr 2022

L’evento avrà inizio alle ore 11:00 e verrà trasmesso in streaming sul canale Facebook dell’ISIS Europa  https://www.facebook.com/isiseuropaufficiale

A partire da quest’anno l’ISIS EUROPA partecipa attivamente, non soltanto da spettatore, all’Internazional Jazz Day 2022.

L’International Jazz Day è un evento di portata mondiale, che prevede migliaia di concerti in tutto il mondo aventi lo scopo di diffondere la cultura della musica jazz. La storia del Jazz ci insegna che la libertà, con il suo grido incessante, va protetta e curata quotidianamente: la Scuola è infatti il luogo della costruzione del pensiero, della relazione con se stessi e con gli altri.

Per questo l’ISIS Europa ha aderito con gioia alla rete di Istituzioni Scolastiche Pubbliche Italiane “Jazz Mood School” e ha deciso di partecipare alla manifestazione denominata Jazz (mood) Day 2022, che coinvolge un centinaio di musicisti di jazz italiano per veicolare i valori etici ed estetici del jazz nelle Scuole, tra le nuove generazioni.

In questa cornice di condivisione e cultura libera, il giorno 29 aprile 2022, dalle ore 10 alle ore 11, nel teatro della nostra sede di Casalnuovo di Napoli, si esibirà il duo composto da Giacomo Castaldo (chitarra) e Rouge (voce e percussioni), in un’ora di concerto-lezione-racconto dal titolo “Il Jazz, una musica del passato?”.

All’evento parteciperanno le classi 2Atg, 5Btg e 3Gtg del plesso di Casalnuovo, e sarà possibile assistervi anche online, grazie allo streaming Web curato dalla nostra Radio Europa Live.